Qualità vendita/distribuzione e gli indennizzi previsti

Energiegenossenschaft Villnöss è tenuto ad informare ogni cliente finale delle tempistiche degli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto di tale disciplina. Se la prestazione viene eseguita oltre il tempo massimo previsto, l’esercente di vendita è tenuto a pagare un indennizzo quanto segue:

1) Servizio di distribuzione e misura

Tabella 1Standard previstoIndennizzo euro
Clienti BTClienti MTDomestico BTNon domestico BTNon domestico MT
Tempo di preventivazione per lavori sulla reta20 gg. lavorativi40 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Tempo di esecuzione di lavori semplici15 gg. lavorativi30 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Tempo di disattivazione della fornitura su richiesta del cliente5 gg. lavorativi5 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Tempo di riattivazione della fornitura in caso di distacco per morosità1 gg. feriale1 gg. feriale35,00 €70,00 €140,00 €
Fascia di puntualità per appuntamenti2 ore2 ore35,00 €70,00 €140,00 €
Ripristino della fornitura in seguito a guasto del gruppo di misura/richieste pervenute nei qq. Lavorativi dalle 08. alle 18.003 ore-35,00 €70,00 €-
Ripristino della fornitura in seguito a guasto del gruppo di misura/richieste pervenute nei qq. Lavorativi/non lavorativi dalle 18 alle 84 ore-35,00 €70,00 €-
Verifica gruppo di misura15 gg. lavorativi15 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Verifica contatore su richiesta dal cliente15 gg. lavorativi15 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Invio del resoconto della verifica del contatore su richiesta del cliente, se effettuata presso il cliente (valida per consumatori/produttori)20 gg. lavorativi20 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Tempo massimo di ripristinare la tensione su richiesta dal cliente (valida per consumatori/produttori)50 gg. lavorativi50 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €


Tabella 2Clienti BTClienti MT
Tempo di esecuzione di lavori complessi85 %90 %
Tempo di risposta motivata a reclami e richieste scritte per l‘attivitá di distribuzione e misura; (valida per consumatori/produttori)90 %95 %


2) Servizio di vendita

Tabella 3Standard previstoPrezzo standard previsto
Risposta motivata a reclami scritti40 giorni solari€ 20,00
Rettifica di fatturazione90 giorni solari€ 20,00
Rettifica di doppia fatturazione20 giorni solari€ 20,00

L’indennizzo automatico base è di 20 € e aumenta in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione:

Il venditore deve accreditare al cliente l’indennizzo che ha ricevuto dal distributore nella prima bolletta utile del cliente, detraendolo dall’importo addebitato. L’indennizzo automatico, se dovuto, deve comunque essere corrisposto al cliente entro 8 mesi.

Nel sottostante prospetto trova le indicazioni relative ai risultati dell‘ anno 2013 -2023 del Energiegenossenschaft Villnöss:

1) Servizio di distribuzione e misura

Tabella 1 + Tabella 2Rispetto degli standard dell’anno 2013
Domestico NSNon domestico NSNon domestico MT
Grado di rispetto 100%Grado di rispetto 100%Grado di rispetto 100%

2) Servizio di vendita

Tabella 3Rispetto degli standard dell’anno 2013
Grado di rispetto 100%

Qualità vendita/distribuzione e gli indennizzi previsti

Energiegenossenschaft Villnöss è tenuto ad informare ogni cliente finale delle tempistiche degli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto di tale disciplina. Se la prestazione viene eseguita oltre il tempo massimo previsto, l’esercente di vendita è tenuto a pagare un indennizzo quanto segue:

1) Servizio di distribuzione e misura

Tabella 1Standard previstoIndennizzo euro
Clienti BTClienti MTDomestico BTNon domestico BTNon domestico MT
Tempo di preventivazione per lavori sulla reta20 gg. lavorativi40 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Tempo di esecuzione di lavori semplici15 gg. lavorativi30 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Tempo di disattivazione della fornitura su richiesta del cliente5 gg. lavorativi5 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Tempo di riattivazione della fornitura in caso di distacco per morosità1 gg. feriale1 gg. feriale35,00 €70,00 €140,00 €
Fascia di puntualità per appuntamenti2 ore2 ore35,00 €70,00 €140,00 €
Ripristino della fornitura in seguito a guasto del gruppo di misura/richieste pervenute nei qq. Lavorativi dalle 08. alle 18.003 ore-35,00 €70,00 €-
Ripristino della fornitura in seguito a guasto del gruppo di misura/richieste pervenute nei qq. Lavorativi/non lavorativi dalle 18 alle 84 ore-35,00 €70,00 €-
Verifica gruppo di misura15 gg. lavorativi15 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Verifica contatore su richiesta dal cliente15 gg. lavorativi15 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Invio del resoconto della verifica del contatore su richiesta del cliente, se effettuata presso il cliente (valida per consumatori/produttori)20 gg. lavorativi20 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €
Tempo massimo di ripristinare la tensione su richiesta dal cliente (valida per consumatori/produttori)50 gg. lavorativi50 gg. lavorativi35,00 €70,00 €140,00 €


Tabella 2Clienti BTClienti MT
Tempo di esecuzione di lavori complessi85 %90 %
Tempo di risposta motivata a reclami e richieste scritte per l‘attivitá di distribuzione e misura; (valida per consumatori/produttori)90 %95 %


2) Servizio di vendita

Tabella 3Standard previstoPrezzo standard previsto
Risposta motivata a reclami scritti40 giorni solari€ 20,00
Rettifica di fatturazione90 giorni solari€ 20,00
Rettifica di doppia fatturazione20 giorni solari€ 20,00

L’indennizzo automatico base è di 20 € e aumenta in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione:

Il venditore deve accreditare al cliente l’indennizzo che ha ricevuto dal distributore nella prima bolletta utile del cliente, detraendolo dall’importo addebitato. L’indennizzo automatico, se dovuto, deve comunque essere corrisposto al cliente entro 8 mesi.

Nel sottostante prospetto trova le indicazioni relative ai risultati dell‘ anno 2013 -2023 del Energiegenossenschaft Villnöss:

1) Servizio di distribuzione e misura

Tabella 1 + Tabella 2Rispetto degli standard dell’anno 2013
Domestico NSNon domestico NSNon domestico MT
Grado di rispetto 100%Grado di rispetto 100%Grado di rispetto 100%

2) Servizio di vendita

Tabella 3Rispetto degli standard dell’anno 2013
Grado di rispetto 100%